loading...
ICDL
Sicurezza
Articoli

L'Istituto "C.A. Dalla Chiesa" fin dal 2002 è accreditato presso AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) come TEST CENTER abilitato a rilasciare la certificazione ECDL che dal 2020 è denominata ICDL ovvero International Certification of Digital Literacy.

L'ICDL è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesta il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare col personal computer, in modo autonomo o in rete, nell'ambito di aziende, enti pubblici, studi professionali ecc.

Tale certificazione, oltre a costituire un valido titolo di studio (che si aggiunge al diploma di scuola media superiore) immediatamente spendibile per chi volesse entrare nel mondo del lavoro, è richiesta dalla maggior parte dei corsi di laurea ed è ritenuta valida anche se conseguita prima dell’iscrizione all’università.

Conseguire la certificazione ICDL, per uno studente liceale rappresenta un modo per completare la propria preparazione, prevalentemente umanistica, con conoscenze e competenze di tipo tecnico, spendibili in qualsiasi futuro ambito lavorativo; per uno studente che frequenta un istituto tecnico è l’occasione per certificare e quindi avvalorare le conoscenze e competenze che già gli vengono fornite da molte materie tecniche curricolari.

La certificazione ICDL è riconosciuta come credito formativo per gli esami di stato.


Calendario ICDL
a.s. 2023/24

 

Esistono diversi percorsi di certificazione ICDL, studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.

Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

 Icdl Full Standard

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets
  • IT Security - Specialised Level
  • Presentation
  • Online Collaboration

Sostenendo tutti i suddetti moduli, si ottiene la certificazione ICDL Full Standard.

Icdl Essentials

Sostenendo i primi due moduli dell’ICDL FULL STANDARD

  • Computer Essentials
  • Online Essentials

si ottiene la certificazione ICDL Essentials.

 Icdl Base

Sostenendo i primi quattro  moduli dell’ICDL FULL STANDARD

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets

Si ottiene la certificazione ICDL Base.

IT-Security

Sostenendo il solo esame IT-Security si ottiene la certificazione IT-Security, essendo un modulo di livello specialised.

CAD 2D

Sostenendo il solo esame CAD 2D si ottiene la certificazione CAD 2D, essendo un modulo di livello specialised.

Tutti i suddetti certificati sono utili per il conseguimento del credito formativo nel triennio.

 

Che cosa occorre fare per conseguire la certificazione ICDL

Per conseguire la certificazione ICDL occorre seguire la seguente procedura:

  1.  Acquistare una Skills Card compilando online il modulo Domanda di acquisto Skills Card. Il candidato potrà scegliere di acquistare, contestualmente alla skills card (obbligatoria), un pacchetto completo dei 7 esami. In questo caso il costo complessivo è leggermente inferiore alla somma dei singoli costi. In alternativa, è possibile acquistare solo la skills card e versare successivamente il contributo per i singoli esami nel momento in cui li si vuole sostenere. Per informazioni sui costi, vedere il paragrafo "Costi Skills Card ed esami".
  2. I candidati studenti del nostro Istituto dovranno versare i contributi per l'acquisto delle Skill Card o per l'acquisto degli esami accedendo al servizio da Classeviva con le credenziali GENITORE dal menu “I servizi per la famiglia” - “Autorizzazioni” e “Pagamenti”.I candidati esterni all’istituto (compresi gli ex studenti riceveranno via mail un avviso di pagamento e le istruzioni per eseguirlo.
  3.  Scaricare e leggere attentamente i seguenti documenti: Diritti eDoveri per i Candidati (SC 05) e Acquisizione del consenso del candidato al trattamento dei dati personali - QA-ESAMOD16
  4. Se si vuole conseguire la Certificazione Icdl Full Standard, scaricare e compilare la  Domanda di Certificazione delle competenze digitali - ICDL Full Standard (SC 04). Spedire via mail il documento compilato e firmato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnarne una copia cartacea alla prof.ssa Giuseppina Ferrara.
  5. Ogni volta che si vorrà sostenere un esame, se non si è acquistato insieme alla Skills Card il pacchetto completo dei 7 esami, occorre compilare online il modulo Domanda di acquisto esami Icdl ed effettuare il pagamento. A pagamento effettuato, vi verrà consegnato un codice che vi consentirà di accedere a www.aicadigitalacademy.it e prepararvi all’esame (ogni codice dà diritto all’accesso al materiale didattico relativo al modulo che avete scelto per 12 mesi).
  6. Iscriversi alla singola sessione d’esame (il cui calendario annuale è visionabile al link Calendario esami a.s. 2020/21) compilando il modulo Iscrizione sessione d'esame specificando i moduli che si vorranno sostenere. Scaricare e leggere il documento Istruzioni per i candidati - QA-ESAMOD22.  In ogni sessione d’esame è possibile sostenere anche più di un modulo fino a un massimo di 3 moduli. Il candidato può scegliere di sostenere i 4 moduli della Icdl Base o i 7 moduli della Icdl Standard o Full Standard nell’ordine che preferisce. Si ricorda che la skills card non è più cartacea, ma virtuale ed ha validità illimitata. Il candidato può consultare la propria situazione-esami, ovvero il proprio ECDL Profile registrandosi nell'area del candidato sul sito www.icdl.it. Se il candidato non supera un esame, la quota di acquisto dello stesso deve essere nuovamente versata come descritto al punto 2.
  7. Le certificazioni ICDL sono accessibili anche a candidati con disabilità e/o DSA. Sono state studiate specifiche modalità per sostenere gli esami appositamente loro dedicate. Per beneficiarneoccorre chiedere l'autorizzazione compilando e inviando il documento Richiesta autorizzazione esami per disabili e dsa unitamente ad una copia del documento di identitàall’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    A seconda della propria disabilità, i candidati potranno beneficiare di diverse agevolazioni durante lo svolgimento degli esami (tempo extra, ausili HW o SW o strumenti compensativi o dispensativi o altro).

Come prepararsi agli esami ICDL Full Standard
  1. Al momento dell’acquisto di un esame, verrà rilasciato un codice che consente al candidato di accedere per un anno alla piattaforma “www.aicadigitalacademy.it” creata da Aica per la preparazione dei candidati.
  2. Inoltre, il nostro Istituto attiverà degli sportelli della durata di un’ora con cadenza settimanale per i nostri studenti, docenti e personale ATA. Gli sportelli saranno dedicati ai moduli della certificazione ICDL Full Standard e saranno tenuti in modalità a distanza tramite la piattaforma Google Meet.Il singolo sportello dovrà essere prenotato compilando online, almeno 4 giorni prima della data fissata, il modulo Prenotazione sportello online Icdl.
Come prepararsi all’esame Icdl CAD 2D
  1. Il nostro Istituto organizza un corso di 20 ore aperto agli studenti interni di cui verranno forniti in seguito i dettagli organizzativi.
Costi Skills Card ed esami
Per studenti ed ex studenti interni e per il personale docente e non docente
  • Skills Card euro 65,00
  • Singolo esame Icdl Full Standard euro 20,00
  • Pacchetto Skills Card + 7 esami Icdl Full Standard euro 180,00
  • Esame Icdl CAD 2D euro 80,00
  • Esame Update Full Standard euro 60,00

Per tutti gli altri candidati esterni

  • Skills Card euro 75,00
  • Singolo esame Icdl Full Standard euro 25,00
  • Pacchetto Skills Card + 7 esami Icdl Full Standard euro 220,00
  • Esame Ecdl CAD 2D euro 90,00
  • Esame Update Full Standard euro 80,00

Gli studenti del nostro Istituto dovranno versare i contributi per l'acquisto delle Skill Card o per l'acquisto degli esami accedendo al servizio da Classeviva con le credenziali GENITORE dal menu “I servizi per la famiglia” - “Autorizzazioni” e “Pagamenti”.
I candidati esterni all’Istituto (compresi gli ex studenti) riceveranno via mail un avviso di pagamento e le istruzioni per eseguirlo.

Iscrizioni alle sessioni d'esame

Per iscriversi ad una sessione d'esame, il candidato dovrà compilare il modulo Iscrizione sessione d'esame almeno 7 giorni prima della data fissata per la sessione d'esame.
Il candidato dovrà presentarsi alla sessione d’esame qualche minuto prima dell’ora di inizio stabilita per consentire agli esaminatori di effettuare le operazioni di riconoscimento e registrazione, per le quali è necessario esibire un documento di identità in corso di validità.

Per ulteriori informazioni si rimanda a:

  • sito www.icdl.it
  • Responsabile del progetto ICDL e supervisore: Prof.ssa Giuseppina Ferrara (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Supervisori: Prof.ssa Rosella Grassi, Prof. Filippo Caristi, Prof. Andrea Thiella, Sig. Marco Mira, Sig. Raffaele De Pari
  • Sig.ra Patrizia Mira presso la segreteria didattica

C.S.S.L. - Certificazione Sicurezza Studenti Lavoratori