A tutti gli studenti e le famiglie dell’istituto

Oggetto: attività didattiche a distanza
Il decreto di chiusura delle scuole per emergenza sanitaria deve fare riflettere tutta la comunità scolastica sulla possibilità che queste giornate non siano semplicemente “vacanza”, ma siano vissute con consapevolezza e utilizzo di modalità didattiche innovative.

Sono già attivi in Istituto strumenti che permettono una didattica collaborativa anche a distanza tramite  la piattaforma Gsuite for education e/o tramite il registro elettronico.

Tutti gli studenti dell’Istituto, in accordo con i propri coordinatori e tutor digitali di classe, per i giorni 26 e 27 febbraio, potranno usufruire dei servizi previsti tramite la piattaforma “classroom”.  L’attività si svolgeràal mattino e seguirà un orario flessibile,  secondo le indicazioni che i docenti daranno agli allievi, con possibilità di  dialogo e confronto a distanza.

Pur trattandosi di una fase di sperimentazione, la frequenza virtuale delle lezioni, i lavori di gruppo o le consegne attivate tramite classi virtuali sono da considerarsi a tutti gli effetti attività didattica e gli studenti sono tenuti allo svolgimento delle attività previste.   Gli studenti rappresentanti di classe collaboreranno alla diffusione delle informazioni.

Ogni studente contatterà il tutor digitale della propria classe e/o il docente coordinatore (classi quarte e quinte) , a partire dalla mattina di giovedì 26 febbraio, per  richiesta dell’indirizzo e  della pass iniziale, qualora non ne fosse ancora in possesso.

Il team digitale dell’Istituto (composto da docenti e assistenti tecnici), che ringrazio per la splendida collaborazione,  ha  predisposto  le istruzioni allegate alla presente che potrete trovare in bacheca del registro elettronico.

Elisabetta Rossi

(firmato digitalmente)