Giornata della Memoria

Il nostro Istituto si unisce al rimpianto per la recente scomparsa del Preside Franco Bellingeri, che ha diretto la scuola media di Sesto Calende per circa trent'anni, costituendo un riferimento culturale e umano per numerosi docenti e famiglie.
In allegato un suo scritto di riflessione sul senso della vita inviato dal prof. Claudio Carabelli.

Scarica questo file (Franco-Bellingeri.pdf)Franco Bellingeri[ ]42 kB
STEM2020

In questi giorni la 3BS e la 3CS sono impegnate nel progetto “Quando la scienza è donna”, finanziato dal bando STEM2020 del Ministero delle Pari Opportunità. Guidati da Maria Eugenia D’Aquino, attrice e formatrice, i ragazzi hanno scoperto la figura di Jocelyn Bell, astrofisica nordirlandese, scopritrice delle pulsar. Jocelyn ha combattuto contro i pregiudizi che impedivano alle donne di occuparsi di scienza ed ha vinto vedendo infine riconosciute le proprie scoperte.

bosco Vigano

E’ stato avviato ufficialmente il progetto N@t dedicato al patrimonio delle Terre Alte, promosso dal Liceo Crespi di Varese, e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, che vede la partecipazione del nostro Istituto e di oltre venti scuole del Nord Italia e non solo.

Nel nostro Istituto sarà coinvolta la classe terza Liceo Sportivo, guidata dal prof. Roberto Biella e dalla Prof.ssa Maristella Zantomio, che lo scorso 11 novembreha già partecipato al primo Webinar sul tema della biodiversità alpina.Sono stati offerti interessanti spunti di approfondimento dal relatore Dott. Alessio Martinoli,esperto in Botanica, Zoologia e Biodiversità, che ha guidato circa 400 ragazzi e docenti alla riscoperta della biodiversità alpina, focalizzando l’attenzione sull’importanza di custodire le specie vegetali e animali di cui è ricchissimo il nostro paesaggio montano.

Il Webinar costituisce una prima tappa di un percorso che accompagnerà l’attività didattica curricolare degli studenti da novembre a marzo, con attività a distanza, incontri formativi e, emergenza sanitaria permettendo, con un evento in presenza ad Aprile a Varese.

saluti dalla 5BS

Leggi l'articolo e guarda il video direttamente sul sito di VerbanoNews

23 maggio - GIORNATA DELLA LEGALITA’

Giovanni Impastato commemora Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della scorta , Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e tutte le vittime di mafia attraverso un ricordo del fratello Peppino.

LINK AL VIDEO DI GIOVANNI IMPASTATO