‘Uomini della Storia e storie di uomini’

Il nostro cineforum di quest’anno, rivolto in particolare alle classi quarte e quinte, ma aperto a chiunque, ha lo scopo di presentare situazioni e storie che possano stimolare e aiutare la formazione degli studenti che affronteranno l’esame finale.

La riflessione su argomenti solo sfiorati nei programmi scolastici, ma utili per costruire i percorsi multidisciplinari richiesti all’esame, la conoscenza di tematiche incentrate sulla convivenza civile, la cittadinanza attiva e consapevole, la Storia del nostro o di altri Paesi, quella di grandi figure esemplari, costituiranno gli snodi dei nostri incontri.

Si programma pertanto un ampio ciclo di film, selezionati da un gruppo apposito di insegnanti di diverse discipline, da proiettarsi in aula audiovisivi preferibilmente il venerdì, ad eccezione delle due giornate di giovedì 31 ottobre (prefestiva) e di giovedì 7 novembre (precedente la trasferta delle classi quinte liceo scientifico al CERN) a partire dalle ore 14.

Alcuni film, se troppo lunghi per terminarne la visione entro le ore 16, compreso il commento e l’analisi, verranno proiettati in due appuntamenti successivi, così da non appesantire il pomeriggio di permanenza a scuola per chi lo desidera.

Si progettano due cicli di tre /quattro film, uno nel primo quadrimestre e uno nel secondo, a partire da giovedì 31 ottobre.

Nelle intenzioni del gruppo organizzatore, si procederà alla visione di:

Il giovane favoloso, film del 2014 diretto da Mario Martone incentrato sulla vita del poeta Giacomo Leopardi, interpretato da Elio Germano (in due tempi)
Philapelphia, film del 1993 diretto da Jonathan Demme, che tratta il delicato tema dell'AIDS, malattia che raggiunse il culmine della sua drammaticità negli anni novanta.
Rain Man - L'uomo della pioggia, film del 1988, diretto da Barry Levinson ed interpretato da Tom Cruise e Dustin Hoffman.
Good Bye, Lenin!, film del 2003 di Wolfgang Becker, interpretato da Daniel Brühl e Katrin Sass, ispirato al fenomeno della riunificazione della Germania dopo la caduta del Muro di Berlino
L'onda (Die Welle), film del 2008 diretto da Dennis Gansel, basato su un interessante esperimento sociale.
Mio fratello è figlio unico, film del 2007 diretto da Daniele Luchetti, con Riccardo Scamarcio.
JFK. Un caso ancora aperto, film del 1991 diretto da Oliver Stone (in due tempi)

Gli organizzatori si riservano di modificare le proiezioni in caso di problemi particolari.
Per iscriversi, basta presentarsi alla proiezione. Il gruppo è aperto a tutti gli studenti del Dalla Chiesa, con rilascio di certificato di credito formativo per i partecipanti (minimo tre incontri). Ai partecipanti sarà consegnato materiale in tema: scheda-film e brevi note di analisi e critica cinematografica