En tierra extrana

La classe 5BS del nostro Istituto è stata selezionata insieme ad altre tre classi in tutta Europa per partecipare  ad una  Masterclass con domande in spagnolo.

La European Film Factory è lieta di ospitare, ancora una volta, una discussione sul film documentario En tierra extraña (2014) di Icíar Bollaín.  La protagonista principale, Gloria Egea Cañabate, e il direttore della fotografia, Lukasz Gasiorowski, discuteranno con gli studenti dopo che questi ultimi avranno visto e analizzato, con l’aiuto dei loro insegnanti, il film in oggetto. Durante la Masterclass, gli ospiti  risponderanno alle domande di studenti provenienti da ogni parte d'Europa.

Questo evento è una grande opportunità per gli studenti europei di studiare un documentario che affronta un momento importante della storia recente dell'Europa: la migrazione economica dopo la crisi del 2008, attraverso le testimonianze dirette degli immigrati spagnoli a Edimburgo.

La narrazione della difficile congiuntura storica e delle problematiche economiche conseguenti al  2008 avviene con grande delicatezza e poesia, all’interno del film della brava regista Iciar Bollain, solitamente impegnata proprio a trattare tematiche di questo tipo.

La modalità con cui l’economia, la psicologia, i fenomeni sociali come i flussi migratori e la disoccupazione sono toccati nel docu-film ha reso questa pellicola particolarmente adatta alla classe 5B  del Liceo Economico Sociale, sotto la guida della professoressa Lombraña.

Appuntamento, dunque, per venerdì 10 dicembre, 10:00 - 11:00, su piattaforma Zoom in collegamento da tutta Europa!