Italo Calvino a Sesto Calende

Dopo la forzata interruzione del 2020, dopo l’appuntamento ‘fuori serie’ del centenario dantesco del 2021 (A riveder le stelle. Con la musica attraverso la «Commedia») e dopo la pausa del 2022, le letture musicali sestesi a cura di Paolo Zoboli e Marco Giani, promosse dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale, festeggiano quest’anno il decimo anniversario giungendo alla loro settima edizione con una serata dal titolo Italo Calvino a Sesto Calende. La musica, i luoghi,«Il cavaliere inesistente», dedicata al grande scrittore (l’ultimo classico della letteratura italiana) nel centenario della nascita.

Paolo Zoboli leggerà cinque brani dello splendido, ‘ariostesco’ romanzo uscito nel 1959 come terzo e ultimo capitolo della ‘trilogia araldica ’I nostri antenati: nel necessario ‘ritaglio’ da lui operato cercando di mantenere il filo della narrazione sfileranno Agilulfo, il cavaliere inesistente, suor Teodora, la monaca scrivana, le coppie di innamorati Rambaldo e Bradamante, Torrismondo e Sofronia... fino al colpo di scena conclusivo e al conclusivo, appassionato slancio verso il futuro. Serena Zanette al flauto, Marco Giani al clarinetto e Roberto Villa al clavicembalo eseguiranno musiche di Antonio Vivaldi, di Johann Sebastian Bach e di Claudio Monteverdi.

La lettura musicale, domenica14 maggio alle 18.00, si terrà nella chiesa di Sant’Antonio in Oriano, che accoglie con il suo silenzioso sagrato in una atmosfera suggestivamente e opportunamente ‘medievale’: la partecipazione è gratuita, la prenotazione (con posti riservati) non è obbligatoria ma consigliata. Info e prenotazioni, fino a esaurimento dei posti disponibili: Biblioteca comunale (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel.: 0331.928160).