Giunti all’ultimo anno delle scuole superiori,gli studenti devono pensare a progettare in maniera seria il proprio futuro e allora le domande che vengono alla mente sono: continuare gli studi e iscriversi all’Università? O forse meglio scegliere un Istituto Tecnico Superioredato che si dice faccia trovare lavoro più facilmente? O magari la scelta giusta è fin da subito cercare un lavoro? Oppure provare la strada dell’arte e della musica, iscrivendosi a un percorso di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica? Oppure, ancora, scegliere un corso di formazione professionalizzante di breve durata? La risposta a tutte queste domande sta in una sola parola: orientamento.

Orientamento dopo il diploma: i 3 passi per scegliere consapevolmente

Certo, le scelte che è possibile fare dopo il diploma sono davvero numerose, e proprio per questo qualsiasi sia il percorso da intraprendere è importante che le decisioni vengano prese con la giusta attenzione e il giusto grado di conoscenza di sé e del contesto attorno. In questo senso, le decisioni non vanno prese dando soltanto ascolto ai desideri del momento (che possono essere passeggeri e non ben ponderati) o ai consigli di amici e parenti.

Scegliere consapevolmente, in tal senso, vuol dire soprattutto 3 cose:

  • avere piena coscienza di sé, di quali sono i propri desideri e le proprie inclinazioni, le proprie competenze già apprese e le capacità e competenze possedute;
  • avere sufficiente conoscenza delle attuali condizioni del mercato del lavoro, con le sue dinamiche interne e le possibili tendenze future dei prossimi anni;
  • avere un quadro chiaro dell’offerta formativa terziaria e non solo per come attualmente si configura in tutta Italia e, perché no, anche all’estero.

Ecco i 3 passi per operare una scelta in piena consapevolezza, così da ridurre al minimo il rischio di errore. Ecco i 3 passi più importanti in un buon percorso di orientamento.

Conoscere sé stessi per scegliere il percorso giusto

Conoscere sé stessi, si diceva. Ossia avere davvero consapevolezza di sé, senza l’influenza di una passione momentanea o di altre variabili che possono interferire con le scelte da operare. Ma come si ottiene questa consapevolezza di sé? Di certo esistono molti modi per farlo, e senza dubbio la riflessione attenta e puntuale sui propri punti di forza e i propri punti di debolezza, da individuare anche in ragione del percorso di studi superiore appena concluso, è un buon punto di partenza.

In questa fase della scelta, si possono per esempio usare dei test psicologici e psicoattitudinali che aiutino a individuare il proprio profilo e a effettuare le scelte per il futuro.

Conoscere il mondo del lavoro per sapere dove andare

Tuttavia,  per scegliere nel migliore dei modi non basta conoscere sé stessi, perché chiunque è sempre chiamato a misurarsi con il contesto tutt’attorno.

E’ utile conoscere almeno a grandi linee come si configura l’attuale mercato del lavoro in Italia (o nel Paese in cui abbiamo deciso di trasferirci), e portare primariamente attenzione a quei settori del mondo del lavoro per cui si prevedono in futuro maggiori ingressi in termini occupazionali.

Conoscere la formazione per sapere cosa diventare

Infine, una volta fatti i conti con se stessi e con il contesto, e se si è scelto dopo il diploma di proseguire con la formazione terziaria, è fondamentale guardare alle possibilità offerte dal sistema formativo e dell’istruzione terziaria in Italia (o all’estero).

In questi senso, le opzioni principali sono tre:

  • l’Università, ovviamente, con tutti i suoi corsi di studi, è la prima cosa che viene in mente;
  • gli Istituti Tecnici Superiori: ideati per trasmettere competenze capaci di far trovare prestissimo lavoro, gli ITS formano profili tecnici che, una volta concluso il percorso di formazione (3 anni più 2, come l’Università), risultano particolarmente interessanti per le imprese che animano il tessuto produttivo dei contesti in cui gli ITS vivono;
  • il sistema di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica: percorsi che si adattano a coloro che amano la musica, le arti e la danza, e che permettono l’acquisizione di competenze utili a lavorare nel mondo dello spettacolo.

Insomma, qualsiasi sia la scelta dopo il diploma, l’importante è farla con la giusta consapevolezza perché non è mai bene essere affrettati o poco attenti quando si deve compiere il primo passo del proprio futuro.

Il progetto Orientamento della scola vuole fornire agli studenti di quinta un aiuto per quanto riguarda le informazioni su varie iniziative, da open days a saloni di orientamento a giornate aperte, che le realtà del territorio organizzano. Periodicamente saranno pubblicate le date e le istruzioni per partecipare a questi eventi: ecco i primi!

OPEN DAY UNIVERSITA’ BICOCCA MILANO

L’Università di Milano-Bicocca non si ferma e anche quest’anno apre le sue porte alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori che stanno decidendo a quale corso di laurea iscriversi.

Dall'11 al 18 dicembre gli Open Days di Milano-Bicocca  offriranno l'opportunità agli studenti delle scuole superiori di conoscere più da vicino l’Ateneo, i servizi e i corsi di laurea. 

Il  programma dettagliato con tutte le iniziative, che si terranno on line, verrà pubblicato entro l’11 novembre 2021.

OPEN DAYS DI AREA

Economia e Statistica – 11/02/2022 ore 9:30-13:30

Giurisprudenza – 13/04/2022 ore 9:30–10:30

Scienze – 09/02/2022 ore 15:00–18:00 

Scienze – 06/04/2022 ore 15:00-18:00

Medicina e Chirurgia – 21/01/2022 ore 10:00–13:00 

Medicina e Chirurgia – 18/02/2022 ore 10:00-13:00 

Sociologia e Ricerca Sociale – 23/02/2022 ore 10:00–12:00  

Sociologia e Ricerca Sociale – 16/04/2022 ore 10:00–12:00

Psicologia – 24/02/2022 ore 10:00–13:00

Scienze della Formazione – 18/01/2022 ore 9:00-13.30 

BICOCCA ORIENTA

https://www.unimib.it/bicoccaorienta

BICOCCA ORIENTA: AREE DISCIPLINARI

https://www.unimib.it/node/19356

UNIVERSITA’ LIUC CASTELLANZA
OPEN DAY LAUREE TRIENNALI: GIOVEDÌ 21 OTTOBRE

Open Day per gli studenti che si iscriveranno alla laurea triennale nell’Anno Accademico 2022/23. L’appuntamento è giovedì 21 ottobre 2021, ore 14.30, in modalità ibrida (sia in presenza, con posti limitati, in aula C 229, sia in diretta streaming) per avere informazioni sui corsi di laurea in Economia Aziendale e Ingegneria Gestionale, sulle opportunità offerte dalla LIUC a tutti gli studenti.

Nell’occasione, si conosceranno anche i vari servizi offerti dall’Università.

Giovedì 4 novembre 2021, alle ore 14.30, sarà intanto già possibile sostenere il test di ammissione a Economia (da remoto), obbligatorio solo per coloro che conseguono una votazione inferiore a 85/100 alla Maturità. Logica, comprensione del testo, elementi di matematica di base, cultura generale e attualità sono le conoscenze richieste durante il test. La prova ha una durata di 75 minuti e comprende 60 domande a risposta multipla.

Il test di Ingegneria è invece obbligatorio per tutti e si può svolgere in una delle date indicate sul sito CISIA.

Si tratta del test TOLC-I erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). La prova si articola in 5 sezioni (matematica, logica, scienze, comprensione verbale e conoscenza della lingua inglese) e può essere svolta sia da studenti del 4° che del 5° anno delle scuole superiori. Anche per Ingegneria il test sarà svolto a distanza, secondo la modalità TOLC@CASA.

PER ISCRIVERSI CLICCARE IL SEGENTE LINK: https://w3.liuc.it/iscrizioni/f.php?f=971

UNIVERSITA’ IULM MILANO

Open Days dei Corsi di Laurea Triennale

  • 20 novembre 2021
  • 19 febbraio 2022
  • 7 maggio 2022
  • 7 luglio 2022

Open Day dedicato all’offerta formativa Internazionale

  • 22 gennaio 2022