Fase Provinciale Sci Alpino

Bielmonte 21 Febbraio 2020

La rappresentativa di Istituto di Sci Alpino ha partecipato con successo alla fase provinciale di sci alpino che si è svolta a Bielmonte lo scorso 21 Febbraio.
Lo slalom Gigante, tracciato su una pista breve, ma resa decisamente tecnica dalle condizioni della neve ghiacciata, ha visto i nostri studenti protagonisti di spicco tra le scuole di tutta la provincia.
Al fianco di agonisti di ottimo livello, il nostro istituto ha potuto schierare sciatori provetti che hanno determinato un risultato di squadra importante, che ha permesso all’IIS Dalla Chiesa di vincere le classifiche a squadre in tre categorie delle quattro previste, con il rammarico di non essere in classifica nella cat. Junior maschile dove, nonostante due nostri atleti sul podio è mancata la partecipazione del terzo componente della squadra messo ko dalla febbre il giorno prima della gara.
Come da regolamento dei Campionati Studenteschi, le squadre Allieve ed Allievi si sono qualificate per la successiva Fase Regionale.

Fase provinciale campestre

"C.A. Dalla Chiesa" 1° Classificato Allievi/maschili

Venerdi 10 gennaio si è svolta ad Arcisate, la fase provinciale dei Campionati Studentesche di corsa campestre. Le squadre partecipanti, in rappresentanza delle scuole superiori della provincia di Varese,sono state 17 per la categoria Allievi e 15 per la categoria Allieve, con 105 concorrenti sulla linea di partenza nella gara maschile e 83 partecipanti nella gara femminile.

Il giorno 4/12/2019 le classi terze dell'istituto parteciperanno ad un evento nella piazza di Sesto Calende organizzato da Regione Lombardia, Ufficio scolastico regionale con la collaborazione dell’associazione AND (Azzardo e Nuove Dipendenze) e della cooperativa Il Sorriso – intrecciteatrali.
L’evento ha l’obiettivo di sensibilizzare la società civile ai rischi legati alla dipendenza dal gioco d’azzardo. Potrete incontrare i nostri alunni in centro a Sesto Calende (area mercato, via Roma): li vedrete all'opera tra le 9.00 e le 13.00. Vi inviteranno a visitare l’installazione preparata dalle associazioni coinvolte.

L'attività fa parte di un percorso per rendere più persone consapevoli di ciò che si potrebbe perdere con il gioco d’azzardo. Fa seguito ad una giornata di formazione e prevenzione già svolta nei 6 istituti di istruzione secondaria coinvolti nel progetto.

Se vuoi saperne di più ti consigliamo di guardare il video "Gioco a perdere":  https://www.youtube.com/watch?v=wct6oK6iTHU

Nell'ambito del progetto è stato creato anche un Osservatorio provinciale per la prevenzione dei disturbi da gioco d'azzardo, Per la prima volta scuole e associazioni insieme ad un tavolo di lavoro, con un protocollo condiviso.

Elisabetta Rossi
Dirigente scolastico

SCARICA LA LOCANDINA

Sono disponibili le classifiche della Fase di Istituto di Corsa Campestre, svoltasi giovedi 14 novembre 2019

CLASSIFICHE

Basket...una scuola di vita
Lunedì 1 aprile i nostri ragazzi della prima liceo sportivo e una 30ina di alunni giocatori di basket nelle varie società del territorio, hanno avuto la possibilità di incontrare, di confrontarsi e di dialogare con 2 giocatori della pallacanestro OPENJOBMETIS di Varese.

Sono intervenuti Damiano Verri e Antonio Iannuzzi 2 centri di 2.06m.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di scoprire in prima persona il lato meno visibile ma più autentico e formativo della pratica sportiva: la dedizione, l'allenamento e l'impegno costante per raggiungere i propri obiettivi,l'importanza dell'etica, della correttezza e del rispetto dell'avversario.
Diverse sono state le domande dei ragazzi, che, una volta rotto il ghiaccio erano molto incuriositi e desiderosi di conoscere la quotidianità degli allenamenti, la vita di un giocatore professionista, le aspettattive di campionato, l'importanza del tifo ecc. ecc

Fase di Istituto di Orienteering

Oggi si è svolta la fase di istituto del Campionato Studentesco di corsa orientamento nei boschi del Parco del Ticino a nord della scuola. 61 maschi e 30 rahazze nelle 2 categorie allievi (classi di 1^, 2^ e 3^) e nelle 2 junior (4 e 5^).
Si sono titolati Campioni di Istituto 2019, accedendo all'olimpo dell'albo d'oro che è la traccia storica dello sport della scuola a ricordo per i posteri:

ctg allieve Clara Busconi 2BL
ctg allievi Bregant Andrea 3AL