baskin

Oggi 25 maggio 2023 è stata una giornata molto interessante per l'istituto superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende: gli studenti di seconda superiore sono stati coinvolti nel progetto di Baskin.
Una bella iniziativa promossa dal dipartimento di scienze motorie, insieme al professor Matteo Mainardi e alla professoressa Federica Lattuada, con il supporto della società Bakin Team di Castelletto SopraTicino. 

L'attività si è svolta in palestra dove Matteo Vecchione, giocatore e aspirante allenatore della società pimontese, insieme al suo compagno di squadra Matteo Soldà, studente della 2MAN dell'istituto, hanno voluto far conoscere agli studenti le regole di questo sport affascinante e soprattutto inclusivo.
Dopo la prima parte introduttiva, tutti gli studenti si sono cimentati in una bella partita, divertendosi tantissimo. 

"E'stato davvero emozionante"afferma la professoressa Lattuada,” all’inizio non conoscevo questo sport, fino a quando Matteo Solda' mi ha invitata ad una partita.
La gara è stata bellissima e sono davvero rimasta affascinata dal fatto che in questo gioco tutti erano coinvolti e soprattutto dove tutti erano dei veri protagonisti.
Sono davvero soddisfatta che i ragazzi abbiano avuto l'opportunità di conoscere uno sport molto bello e davvero inclusivo.
Voglio ringraziare tutti quanti che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
Un grazie va alla dirigente, ai colleghi e soprattutto a Matteo e Mirko che sono stati indispensabili nella realizzazione del progetto.
Molto soddisfatto Mirko Vecchione: Oggi è stata davvero un bella giornata, sono davvero contento che i ragazzi si siano divertiti e nello stesso tempo abbiano conosciuto questo sport.
Noi come società, ci teniamo molto a far conoscere questo sport agli studenti, anche perché è proprio nella scuola che è nata questa disciplina.
Voglio ringraziare l'istituto superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa e il mio caro amico e compagno di squadra Matteo per la bellissima opportunità. 

campionati sportivi studenteschi provinciali
Complimenti alle nostre squadre di atletica, in Giornata positiva ai campionati sportivi studenteschi provinciali : squadra allieve femminile 1°classificata. Squadra allievi maschile 1° classificata. Squadra juniores maschile 1° classificata. A fronte di un livello generale molto alto, bravi i nostri studenti atleti e molto efficienti anche gli studenti giudici che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione .

Arrivederci il 18 maggio per le finali regionali a Brescia!

Elisabetta Rossi
Dirigente scolastico

PHOTO-1
PHOTO-2
PHOTO-3
1 2 3
festa atletica lombarda

Con grande piacere comunichiamo che nel corso della cerimonia saranno premiati anche  gli studenti della nostra squadra di atletica, per gli obiettivi raggiunti lo scorso anno scolastico  (vittoria ai campionati regionali, ottimo piazzamento ai campionati nazionali).  Ci complimentiamo gli studenti della squadra . 


Luca Zanetti e Salvatore Verzì della classe 4LS
Bullani Felipe della classe 3AS Guraudo Mattia della classe 4 AT Russo Alessandro 4BL
Carli Alessandro 3LS.
 Docente referente: prof.ssa Laura Grisoni.
Elisabetta Rossi
Dirigente scolastico

L'IIS C.A. DALLA CHIESA DI SESTO CALENDE VINCE E STRAVINCE L'ORICAMPIONATO PER LICEI SPORTIVI A POLICORO (MT).

In 4 giorni di splendido sole e clima estivo si è svolto il campionato italiano di orienteering per licei sportivi al centro velico di Policoro in Basilicata dal 25 al 28 ottobre.

Si sono sfidati 10 licei  sportivi italiani (280 partecipanti) in 3 gare: 2 individuali, la cui prima nel centro storico medievale di Tursi, la seconda e la terza nella pineta litoranea di Policoro con ultima gara a staffetta a 4 componenti (con ultimi punti sulla duna della spiaggia).

Grazie al punteggio di squadra accumulato nelle prove individuali e alla strepitosa vittoria della staffetta, il liceo sportivo dell'IIS C.A.Dalla Chiesa vince anche la classifica a squadre titolandosi campione italiano 2022.

Queste le prestazioni dei 4 moschettieri capeggiati dal loro docente prof. Roberto Biella.

Tursi centro storico: 3°Carli Alessandro, 7° Canelli Matteo, 15° Riboni Maximilian in ctg 3^M. 5° Marino Massimiliano  in ctg 5^M.

2^ gara Pineta di Policoro: vince Marino Massimiliano in ctg 5M; 10° Riboni Maximilian, 11° Carli e 24° Canelli in ctg 3M.

 ASD Polisportiva Dalla Chiesa

La Polisportiva ADS Dalla Chiesa in collaborazione con la Polisportiva Punto Nord organizza, domenica 13 novembre 2022, una manifestazione di orienteering aperta a tutti nei boschi di Sesto Calende.

Il ritrovo è previsto presso il WAVE, il parco acquatico di Sesto Calende, in via dello Sport, 1 alle ore 9.00.

Iscrizioni per i non tesserati entro mercoledì 9 novembre. Le modalità di iscrizione e di partecipazione sono indicate nel volantino della manifestazione, ai link di seguito indicati: https://forms.gle/kin4M4F2n36TobEN9

ISCRIZIONI

VOLANTINO DELLA MANIFESTAZIONE

COME SI PARTECIPA AL PERCORSO DI ORIENTAMENTO

Territorio e conoscenza di sè - presentazione GLI Alberelli

Con il progetto PON“Apprendimento e socialità” (Programma Operativo Nazionale), finanziato dall’Unione Europea, e volto alla “Realizzazione di percorsi educativi per potenziamento delle studentesse e degli studenti nell'emergenza Covid 19”, parte del  contributo ottenuto è stato finalizzato alla realizzazione di un project work dal titolo “Territorio e Conoscenza di sé" che ha coinvolto noi studenti della classe terza del liceo scientifico sportivo.
Ciò che noi ragazzi abbiamo svolto è stata una simulazione della realizzazione e inaugurazione di una società sportiva con sede al Parco Europa (ex idroscalo Sant’Anna di Sesto Calende) scelta per la valorizzazione del territorio, luogo, secondo noi, sottovalutato e poco sfruttato rispetto a ciò che realmente offre.
La realizzazione del progetto è avvenuta in due fasi: la prima in cui noi studenti abbiamo utilizzato alcuni pomeriggi extra scolastici per provare i vari sport (conoscenza di sé) che avrebbero fatto parte della nostra società sportiva: meditazione attiva, orienteering, canoa, cicloturismo e treeclimbing. Per ognuno di questi sport siamo stati affiancati dai relativi esperti che ci hanno mostrato come svolgere le varie attività: Daniela Perucco, Roberto Biella, Gaia Piazza, Alessandra Doridoni, Ferdinando Bertoni e dai tutor del progetto: prof.ssa Simona Brovelli e prof.ssa Maristella Zantomio.
La seconda fase, invece, prevedeva una vera e propria inaugurazione della società (per la quale è stato scelto il nome “Gli Alberelli”) durante la quale abbiamo esposto il logo dell’associazione e, divisi in gruppi, abbiamo presentato al pubblico i vari sport che avevamo appreso, cercando anche di coinvolgere il più possibile gli spettatori stessi.
Dal nostro punto di vista è stata un’esperienza entusiasmante, stimolante ed istruttiva, poichè ci ha permesso di conoscere e provare nuovi sport e di comprendere tutto ciò che è necessario per la fondazione di una società sportiva.
Inoltre, svolgere le varie attività insieme e immersi nella natura ci ha condotti a una profonda conoscenza di noi stessi, oltre che al rafforzamento del legame affettivo che già ci univa, ma che era stato indebolito dalla lontananza forzata dovuta alla DAD, potendo però anche sfruttare un’area a noi molto cara e troppo poco valorizzata come quella del Parco Europa.
In conclusione, “territorio e conoscenza di sé", il titolo di questo progetto, sicuramente rimarrà inciso nei nostri cuori che, proprio grazie a ciò, sono ora più uniti che mai e condivideranno per sempre non solo l’esperienza di “classe”, ma anche quella di “società” e di “amicizia” con il ricordo indelebile di una parola, di un nome, di una storia: Gli Alberelli.

La classe 3LS

Liceo Scientifico Sportivo

LINK YOUTUBE

Allegati:
Scarica questo file (Territorio-e-conoscenza-di-se-Evento-finale.pdf)Locandina[ ]826 kB
Campionati provinciali di atletica leggera

Campionati provinciali di atletica leggera : doppietta esaltante : 1^ squadra maschile e 1^ squadra femminile …. Si parte per i campionati regionali a Brescia !!! Bravissimi ragazzi … grazie al team dei docenti !

vittoria fase regionale Casalmaggiore 2022

In una giornata praticamente estiva si è svolta a Casalmaggiore (CR) - dove si allena Desalu il campione olimpico di Tokyo 2021 della staffetta 4x100 – la fase regionale dei Campionati Studenteschi di orienteering nei boschi rivieraschi del fiume PO.

Con il 4° posto di Taborini Alice (1^ Liceo Sportivo), il 6° di La Fortezza Chiara di 2 LS e il 21° di Giordano Eleonora, anche lei di 2LS, la squadra conquista con il punteggio complessivo la vittoria nella classifica a squadre categoria Allieve e dunque merita l’accesso alla finale nazionale che si svolgerà dal 23 al 26 maggio sull’Alpe Cimbra in Trentino. BRAVISSIME RAGAZZE!

In campo maschile la miglior prestazione è stata di Sarugeri Filippo di 3^ Liceo Sportivo che si è classificato 12°. 20^ e 22^ posizione rispettivamente per Errichiello Luca (1AL) e Norcini Francesco (3AL).

Basket…una scuola di vita

Due grandi appuntamenti sportivi hanno caratterizzato la domenica sera e il lunedì mattina dei nostri studenti del” Dalla Chiesa “di Sesto Calende.
Avendo aderito al progetto della OPENJOBMETIS ,”Basket…una scuola di vita” 90 alunni e 30 genitori hanno avuto la possibilità di assistere alla partita  domenica sera ore 20.45 Pallacanestro Varese-Dinamo Sassari, a prezzi scontati.
Grande tifo e grandi emozioni, per alcuni di loro era la prima volta dal vivo.

 

campionati nuoto
Si sono svolti a Riccione i campionati italiani di nuoto.
Ottime le prestazioni e i podi degli alunni del Dalla Chiesa.
In particolare si segnalano :
BREBBIA CHIARA                  4° NEI 200 DORSO
LAZZARI FRANCESCO           1° 100 DORSO 1° 50  STILE 2°  50 DORSO   2° 200 STILE
LAZZARI DAVIDE                    1°  100 DORSO  1°  200 DORSO
GIAMBERINI ALESSANDRO   1°  50 RANA  2° 100 RANA
FANTIN DIEGO                       3° 50 STILE
LORENZETTO FILIPPO           5° 50 STILE
PACIOTTI PIETRO                  HA MIGLIORATO IL SUO PERSONALE.
 
Complimenti ragazzi per l'impegno dimostrato e per i risultati ottenuti.
" Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano. Nello sport come nella vita"
(Pietro Mennea).