cambiamenti climatici - anidride carbonica

Il giorno 22 novembre 2019, il Professore Luigi Bignami, giornalista scientifico e conduttore di molti documentari, ha tenuto presso il nostro Istituto una conferenza a cui hanno partecipato le classi 1LS, 1AS, 1BS, 1CS e 2AFM.
Il Professore, ha parlato di uno degli argomenti più discussi e importanti di questo periodo: i cambiamenti climatici.
Il Prof. Bignami, invece di fare ipotesi sul futuro, ha preferito trattare di fatti concreti, facendo riferimento ad alcuni grafici, sulle concentrazioni di CO2 registrate nell’aria da milioni di anni fa fino ad oggi. L’anidride carbonica presente nell’atmosfera è stata misurata con tecniche molto sofisticate: l’analisi dei ghiacci, delle piante, dei fossili ecc..


Uno dei grafici più significativi che il professore ha mostrato, è stato un diagramma cartesiano (in foto) che dimostra come la concentrazione di CO2, pur variando nel corso della storia della Terra, ha registrato un incremento esponenziale negli ultimi decenni, toccando valori mai registrati sino ad oggi.
Quello che ha colpito di più i ragazzi, oltre ai grafici più che preoccupanti, è stato un semplice esempio: come negli amaretti esiste una sostanza, che se assunta in grandi quantità può essere nociva per la salute dell’uomo, così l’anidride carbonica, se in eccesso nell’atmosfera, può creare danni e conseguenze pericolose per l’uomo. L’anidride carbonica, insieme al metano, sono i principali responsabili dell’effetto serra, i gas che imprigionano i raggi solari, come in una serra, portando al surriscaldamento della Terra con conseguenze ad oggi difficilmente prevedibili e controllabili.

Ringraziamo il Prof. Luigi Bignami per questo incontro che ha interessato molto sia studenti che professori.