Gli ITS sono scuole di alta specializzazione diffuse in tutto il territorio nazionale e organizzate dalle singole regioni, in collaborazione con il ministero dell’istruzione. I titoli acquisiti sono riconosciuti a livello europeo.

La struttura del corso non ripete il modello della scuola superiore. È pensata a moduli e dà molto spazio ai laboratori.

I corsi prevedono tirocini, che possono essere organizzati anche all’estero, per almeno il 30% delle ore complessive.

Molti docenti provengono dal mondo del lavoro e hanno un’esperienza importante nel settore industriale di riferimento per il percorso ITS scelto.

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il diploma di Tecnico Superiore (V livello EQF per i percorsi di quattro semestri), che permette l’accesso ai concorsi pubblici. I crediti acquisiti nei percorsi ITS sono riconosciuti per l’accesso alle Professioni di Agrotecnico, Geometra,Perito agrario e Perito industriale e per il conseguimento della laurea di 1° livello.

Ecco il link dei corsi organizzati in Piemonte: https://www.its-piemonte.it/#contatti

In allegato la presentazione dei corsi organizzati per il 2020/2021 in Lombardia

CATALOGO CORSI ITS LOMBARDIA 2020/21