Esperienza di apprendimento - Progetto “MIT GTL”

mit-gtl

Nel corso delle ultime settimane, le classi 4AL e 4BL del nostro istituto hanno avuto il privilegio di partecipare ad un progetto chiamato "MIT GTL" (MIT Global Teaching Labs), un'iniziativa di apprendimento unica e stimolante.
Questa esperienza coinvolge i migliori studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT), proponendo loro di porsi dall’altro lato della cattedra e di svolgere delle lezioni riguardo gli argomenti studiati ad alunni provenienti da diverse parti del mondo.
Il nostro insegnante è stato Andrew Doan, studente di ventidue anni proveniente dalla California. Sin dal primo incontro, Andrew ha dimostrato la passione con cui si approccia alla matematica ed alla fisica e questo ha reso più facile la comprensione delle nove lezioni in lingua inglese. Oltre ad introdurre novità riguardanti la trigonometria, come metodi non utilizzati ed insegnati solitamente in Italia, egli è solito ad iniziare le spiegazioni con una curiosità riguardante gli USA o un particolare Stato del Paese.
Riteniamo questi incontri una grande opportunità di apprendimento reciproco in cui,  oltre a consolidare le nostre competenze in matematica e fisica, abbiamo potuto condividere le nostre culture ed allenato le nostre abilità di ascolto e comunicazione in lingua inglese.

Giuliano Alessia 4AL