Istituto "Dalla Chiesa" di Sesto Calende, dalla tradizione alla modernità...

1979 Per rispondere alle esigenze di questo vasto bacino scolastico la Provincia costruisce a Sesto in via S. Donato il Centro scolastico distrettuale che, a partire dall’anno scolastico 1979/80, ospita classi di IPC (Istituto Professionale per il Commercio), ITIS (Istituto Tecnico Industriale Statale), ITC (Istituto Tecnico Commerciale, ex Ragioneria), ITPA (Istituto Tecnico Periti Aziendali), tutte sezioni staccate dei rispettivi istituti di Varese o Gallarate.

1983 Viene costruita la palestra

1985 Giunge l’autonomia per i corsi ITCPA con la dirigenza del preside Campolo e si avviano  i corsi sperimentali IGEA ed ERICA

1990 Viene costruito il secondo lotto dell’edificio scolastico.

All’anno scolastico 1995-96 risale l’intitolazione dell’Istituto in onore del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

2000 Si completa l’autonomia dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” con i corsi dell’ITIS e successivamente del LICEO SCIENTIFICO e dell’IPSIA.

2011 Apre il LICEO DELLE SCIENZE UMANE;

2016 Apre un nuovo indirizzo IPSIA: tecnico per l’illuminotecnica, domotica, sistemi di allarme, energie alternative.

Negli ultimi anni l'Istituto si è arricchito di nuovi indirizzi, quali il Liceo scientifico ad indirizzo sportivo (2018), Istituto Tecnico Economico Turismo (2017), Liceo scientifico quadriennale (2022).

Le attuali scelte del “Dalla Chiesa” sono finalizzate a costruire una scuola di “nuova generazione” che sappia parlare a giovani e famiglie anche attraverso le nuove tecnologie.

L’Istituto “Dalla Chiesa” è Polo Formativo per una vasta area territoriale comprendente numerosi comuni lungo le sponde del Verbano, del Ticino e dell’immediato entroterra. È collocato nella località di Sesto Calende, elevata al grado di Città dal 28 Aprile 2011, con decreto presidenziale firmato da Giorgio Napolitano.