ICDL
L'Istituto "C.A. Dalla Chiesa" fin dal 2002 è accreditato presso AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) come TEST CENTER abilitato a rilasciare la certificazione ECDL che dal 2020 è denominata ICDL ovvero International Certification of Digital Literacy.
L'ICDL è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesta il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare col personal computer, in modo autonomo o in rete, nell'ambito di aziende, enti pubblici, studi professionali ecc.
Tale certificazione, oltre a costituire un valido titolo di studio (che si aggiunge al diploma di scuola media superiore) immediatamente spendibile per chi volesse entrare nel mondo del lavoro, è richiesta dalla maggior parte dei corsi di laurea ed è ritenuta valida anche se conseguita prima dell’iscrizione all’università.
Conseguire la certificazione ICDL, per uno studente liceale rappresenta un modo per completare la propria preparazione, prevalentemente umanistica, con conoscenze e competenze di tipo tecnico, spendibili in qualsiasi futuro ambito lavorativo; per uno studente che frequenta un istituto tecnico è l’occasione per certificare e quindi avvalorare le conoscenze e competenze che già gli vengono fornite da molte materie tecniche curricolari.
La certificazione ICDL è riconosciuta come credito formativo per gli esami di stato.
Calendario esami ICDL a.s. 2024/25
Le sessioni d’esame hanno luogo nel Laboratorio di Informatica 2, 1° piano Lotto A.
Si prega di controllare periodicamente questa pagina, poiché nel corso dell'anno scolastico potrebbe rendersi necessaria qualche variazione per cause di forza maggiore.
Importante: per effettuare gli esami è necessario esibire un documento di identità in corso di validità (Non sono accettate fotocopie né immagini su smartphone).
Calendario ICDL a.s. 2024/25 | |
---|---|
Giovedì 26 settembre 2024 | alle ore 14.00 |
Giovedì 24 ottobre 2024 | alle ore 14.00 |
Giovedì 21 novembre 2024 | alle ore 14.00 |
Giovedì 19 dicembre 2024 | alle ore 14.00 |
Giovedì 23 gennaio 2025 | alle ore 14.00 |
Giovedì 20 febbraio 2025 | alle ore 14.00 |
Giovedì 20 marzo 2025 | alle ore 14.00 |
Giovedì 03 aprile 2025 | alle ore 14.00 |
Giovedì 08 maggio 2025 | alle ore 14.00 |
Giovedì 05 giugno 2025 | alle ore 14.00 |
Martedì 17 giugno 2025 | alle ore 9.00 |
Esistono diversi percorsi di certificazione ICDL, studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.
Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.
ICDL Full Standard
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Word Processing
- Spreadsheets
- IT Security - Specialised Level
- Presentation
- Online Collaboration
Sostenendo tutti i suddetti moduli, si ottiene la certificazione ICDL Full Standard.
ICDL Essentials
Sostenendo solo i primi due moduli dell’ICDL Full Standard
- Computer Essentials
- Online Essentials
si ottiene la certificazione ICDL Essentials.
ICDL Base
Sostenendo solo i primi quattro moduli dell’ICDL Full Standard
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Word Processing
- Spreadsheets
si ottiene la certificazione ICDL Base.
IT-Security (Cyber Security)
Sostenendo il solo esame IT-Security si ottiene la certificazione IT-Security, essendo un modulo di livello specialised.
CAD 2D
Sostenendo il solo esame CAD 2D si ottiene la certificazione CAD 2D, essendo un modulo di livello specialised.
Tutti i suddetti certificati sono utili per il conseguimento del credito formativo nel triennio.
Certificazione AICA DIGCOMP 2.2
Ai docenti e al personale ATA NON di ruolo, si fa notare che il 21 luglio 2020 il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato il Decreto 858 le certificazioni ICDL sono ritenute valide ai fini del punteggio delle graduatorie.
AICA ha recentemente accreditato ad ACCREDIA un nuovo schema: DigComp 2.2 per utente qualificato di computer.
Questo schema include un test di conformità che permette, esclusivamente a chi possiede la certificazione ICDL Full Standard in corso di validità, di conseguire anche la certificazione AICA DigComp 2.2, con l’indicazione del livello per ciascuna delle cinque aree DigComp.
Il conseguimento del Test di conformità AICA DigComp 2.2 può essere utilizzato in Bandi e Concorsi pubblici come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD).
Il Test di Conformità non si basa su una logica di "superamento/non superamento", ma valuta il livello di padronanza fino al livello Avanzato 5, corrispondente alla certificazione ICDL Full Standard.
Per tutti i profili professionali (escluso quello di Collaboratore Scolastico) verrà richiesta come requisito obbligatorio la “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale”, che dovrà essere posseduta dagli aspiranti entro il 30 aprile 2025.
- Acquistare una Skills Card compilando online il modulo Domanda di acquisto Skills Card. Il candidato potrà scegliere di acquistare, contestualmente alla skills card (obbligatoria), un pacchetto completo di 7 esami. In questo caso il costo complessivo è leggermente inferiore alla somma dei singoli costi. In alternativa, è possibile acquistare solo la skills card e versare successivamente il contributo per i singoli esami nel momento in cui li si vuole sostenere. Per informazioni sui costi, vedere il paragrafo “Costi Skills Card ed esami”.
- Gli studenti dovranno versare i contributi per l'acquisto delle Skills Card o per l'acquisto degli esami accedendo al servizio da Classeviva con le credenziali GENITORE dal menu “I servizi per la famiglia” - “Autorizzazioni” e “Pagamenti”.
- Scaricare e leggere attentamente i seguenti documenti Diritti e Doveri per i Candidati (SC 05) e Acquisizione del consenso del candidato al trattamento dei dati personali - QA-ESAMOD16
- Ogni volta che si vorrà sostenere un esame, se non si è acquistato insieme alla Skills Card il pacchetto completo dei 7 esami, occorre compilare online il modulo Domanda di acquisto esami Icdl ed effettuare il pagamento. A pagamento effettuato, vi verrà consegnato un codice che vi consentirà di accedere a www.aicadigitalacademy.it e prepararvi all’esame (ogni codice dà diritto all’accesso al materiale didattico relativo al modulo che avete scelto per 12 mesi).
- Iscriversi alla singola sessione d’esame (il cui calendario annuale è visionabile al link Calendario esami a.s. 2024/25) compilando online il Modulo Iscrizione sessione d'esame specificando i moduli che si vorranno sostenere. Leggere il documento Istruzioni per i candidati - QA-ESAMOD22. In ogni sessione d’esame è possibile sostenere anche più di un modulo fino a un massimo di 3. Il candidato può scegliere di sostenere i vari esami nell’ordine che preferisce. Si ricorda che la Skills Card non è più cartacea, ma virtuale ed ha validità illimitata. Il candidato può consultare la propria situazione-esami, ovvero il proprio ICDL Profile registrandosi nell'area del candidato sul sito www.icdl.it. Se il candidato non supera un esame, la quota di acquisto dello stesso deve essere nuovamente versata come descritto al punto 2.
-
Le certificazioni ICDL sono accessibili anche a candidati con disabilità e/o DSA. Sono state studiate specifiche modalità per sostenere gli esami appositamente loro dedicate. Per beneficiarne occorre chiedere l'autorizzazione compilando e inviando il documento Richiesta autorizzazione esami per disabili e dsa unitamente ad una copia del documento di identità all’indirizzo rosella.grassi@superiorisesto.edu.it.
A seconda della propria disabilità, i candidati potranno beneficiare di diverse agevolazioni durante lo svolgimento degli esami (tempo extra, ausili HW o SW o strumenti compensativi o dispensativi o altro).
- Al momento dell’acquisto di un esame, verrà rilasciato un codice che consente al candidato di accedere per un anno alla piattaforma “www.aicadigitalacademy.it” creata da Aica per la preparazione dei candidati.
- Per gli studenti, l'Istituto organizza dei corsi pomeridiani GRATUITI a partire da novembre 2024 fino ad aprile 2025 finalizzati alla preparazione dei moduli della certificazione informatica ICDL. Inoltre, i corsisti avranno la possibilità di sostenere gratuitamente un esame a scelta previsto dall'iter di certificazione. Ogni corso prevede 15 ore di lezione pomeridiana dalle 13:31 alle 15:23 (inclusa la pausa pranzo alle 13:31).
Il nostro Istituto organizza corsi gratuiti in preparazione all’esame CAD 2D aperti agli studenti interni dei quali verranno forniti in seguito i dettagli organizzativi.
Per studenti ed ex studenti interni, per il personale docente e non docente:
- Skills Card euro 65,00
- Singolo esame Icdl Full Standard euro 20,00
- Pacchetto Skills Card + 7 esami Icdl Full Standard euro 180,00
- Esame Icdl CAD 2D euro 80,00
- Esame Update Full Standard euro 60,00
- Esame DigComp 2.2 euro 20,00
Per tutti gli altri candidati esterni:
- Skills Card euro 75,00
- Singolo esame Icdl Full Standard euro 25,00
- Pacchetto Skills Card + 7 esami Icdl Full Standard euro 220,00
- Esame Icdl CAD 2D euro 90,00
- Esame Update Full Standard euro 80,00
- Esame DigComp 2.2 euro 25,00
Per iscriversi ad una sessione d'esame, il candidato dovrà compilare il modulo Iscrizione sessione d'esame almeno 7 giorni prima della data fissata per la sessione d'esame.
Il candidato dovrà presentarsi alla sessione d’esame qualche minuto prima dell’ora di inizio stabilita per consentire ai supervisori di effettuare le operazioni di riconoscimento e registrazione.
IMPORTANTE: per effettuare gli esami è necessario esibire al supervisore che presiede la sessione d’esame un documento di identità in corso di validità (non sono accettate fotocopie né immagini su smartphone).
Per ulteriori informazioni si rimanda a:
- sito www.icdl.it
- Segreteria didattica: Sig.ra Patrizia Mira
- Responsabile del progetto ICDL e supervisore: Prof.ssa Rosella Grassi (rosella.grassi@superiorisesto.edu.it)
- Supervisori: Prof.ssa Giuseppina Ferrara, Prof. Filippo Caristi, Prof. Andrea Thiella, Sig. Marco Mira, Prof.ssa Elena Paietta, Prof. Antonino Vaccaro.