Safer Internet Day 2025
Martedì 11 febbraio 2025 le classi del biennio del nostro Istituto hanno partecipato, in streaming, dalle ore 10:30 alle ore 12:00, all’evento Safer Internet Day, la giornata mondiale per riflettere sull'importanza di un utilizzo consapevole e responsabile di Internet, promossa dalla Commissione Europea.
Esperti e rappresentanti delle istituzioni hanno spiegato quali azioni compiono per rendere Internet un luogo più sicuro: hanno parlato di nuove leggi e iniziative per proteggere i minori online, ma anche dell'importanza dell'educazione e della collaborazione tra adulti e ragazzi. Un tema centrale è stato quello dell'Intelligenza Artificiale, con le sue opportunità e sfide.
La sicurezza online è un impegno che riguarda tutti, ragazzi, genitori, insegnanti, istituzioni. Tutti possono fare la loro parte per rendere Internet un luogo più sicuro e positivo.
Durante l'evento sono stati forniti numerosi consigli utili per navigare in modo sicuro e responsabile:
-
Rallentare e pensare: prima di condividere o cliccare su qualcosa, fermarsi un attimo a riflettere sulle possibili conseguenze.
-
Navigare in modo sicuro: fare attenzione a quali siti visitare e a cosa condividere online.
-
Proteggere la propria identità digitale: fare attenzione a quali informazioni personali condividere online e utilizzare password complesse.
-
Rispettare gli altri online: ricordare che dietro uno schermo ci sono persone vere con sentimenti.
-
Parlare con gli adulti: in caso di problemi o dubbi, non esitare a chiedere aiuto a genitori o insegnanti.
Safer Internet Day non è solo un evento di un giorno, ma un impegno che deve continuare tutto l'anno. La nostra scuola si impegna a promuovere un uso responsabile e consapevole di Internet, per costruire un futuro migliore per tutti.