Liceo Scientifico con potenziamento laboratoriale

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Cos'è

Questo potenziamento lascia inalterato il quadro orario del normale Liceo Scientifico tradizionale, ma nelle classi prime introduce 20 moduli orari annuali di laboratorio sperimentale di FISICA e nelle classi seconde 20 moduli orari annuali di laboratorio sperimentale di SCIENZE-CHIMICA.

Viene in questo modo potenziata la conoscenza teorica con l’attività pratica, favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della fisica e delle scienze naturali.

L’approfondimento della pratica laboratoriale prosegue nel triennio con il progetto Lauree Scientifiche.

Il nostro liceo promuove anche la formazione e l’orientamento degli studenti liceali con progetti che introducono ai principi della legalità e ad una più ampia comprensione del mondo dell’ECONOMIA e della GIURISPRUDENZA, un’opportunità di conoscenza e di orientamento post-diploma in più per questo curricolo di studi che non contempla materie di diritto-economia nel suo percorso.

Innovativo il progetto AUTOCAD: INDUSTRIAL DESIGN che contribuisce all’ampliamento delle competenze informatiche dei nostri studenti, realizzabile grazie alle strutture e ai laboratori dell’Istituto Tecnico Tecnologico presenti nel nostro plesso.

L’I.I.S. “Dalla Chiesa” da’ l’accesso agli esami per le certificazioni linguistiche di livello B1 e B2 di inglese, francese, spagnolo e tedesco e organizza settimane studio in Irlanda, Gran Bretagna, Francia e Spagna.

La nostra Offerta Formativa promuove e sostiene, inoltre, lo SPORT come strumento per un’armonica crescita psicofisica dell’alunno e per lo sviluppo dei valori e principi dell’autodisciplina e della stima di sé. L’Istituto, dotato di numerose strutture sportive e in collaborazione con altre realtà sportive del territorio, favorisce un’adeguata preparazione atletica in varie discipline sportive.
La flessibilità dei moduli didattici, articolati dal lunedì al venerdì, con SABATO LIBERO, agevola la partecipazione alle competizioni per studenti che praticano attività agonistica

POTENZIAMENTO LABORATORIALE SCIENTIFICO E INFORMATICO

Consiste in un modulo orario settimanale aggiuntivo da dedicare alle attività di LABORATORIO di Fisica - Informatica (1° anno) e di Scienze (2° anno), permettendo l’acquisizione di competenze proprie delle Scienze Applicate. Il progetto nasce dalla consapevolezza che le conoscenze pratiche costituiscono una componente essenziale del patrimonio della Fisica, dell’Informatica e della Chimica, prime scienze a servirsi sistematicamente della attività di laboratorio legate strettamente alle conoscenze teoriche.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

MATERIE DI STUDIO 1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana   4   4   4   4   4