Liceo Scientifico sezione a indirizzo sportivo

Il liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il nostro Istituto ha aperto l’indirizzo Liceo Scientifico Sportivo nell’anno scolastico 2018-19, in continuità con una lunga tradizione sportiva di eccellenza in diverse discipline, coscienti che lo sport sia uno strumento per un’armonica crescita psicofisica, per lo sviluppo dei valori e dei principi dell’autodisciplina e della stima di sé.

Questo indirizzo è specifico per studenti che vogliono rafforzare la conoscenza e la pratica dello sport e delle Scienze Motorie; presenta un piano di studi strutturato su quello del Liceo Scientifico con il potenziamento di BIOLOGIA e l’inserimento della materia DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT nel triennio.

Accanto alla tradizionale disciplina “SCIENZE MOTORIE” (3 ORE SETTIMANALI), è proposta una NUOVA MATERIA di indirizzo “DISCIPLINE SPORTIVE” (2-3 ORE SETTIMANALI) che tratterà Atletica Leggera, Sport in ambiente naturale acquatico e terrestre, Sport di Squadra, Sport di combattimento, Attività Motorie di Fitness, Teoria e Metodologia dell’allenamento e del benessere, Primo Soccorso, Educazione Alimentare e alla Salute.

Nel complesso viene potenziata l’acquisizione teorica delle scienze, applicate alla sfera biologico-umana, mediante una intensa attività pratico- corporea; ciò favorisce un consolidamento delle conoscenze e dei metodi propri della scienza, spendibile ampiamente nel prosieguo degli studi post diploma, in particolare presso le facoltà/scuole di specializzazione di Medicina, Bioingegneria, Fisioterapia, Scienze Infermieristiche, Scienze Motorie, Giornalismo Sportivo, Management dello Sport.

L’istituto è dotato di numerose STRUTTURE SPORTIVE E NATURALI (palazzetto, palestrina, un rettifilo atletica con pedane per salti e lanci, 2 campi da calcetto, un campo da pallacanestro/pallavolo, circuito di corsa campestre, percorso fisso di orienteering) e collabora con altre realtà sportive/fitness del territorio (piscina, palestre, centri sportivi, boschi del Parco del Ticino).

Numerosi anche le USCITE E VIAGGI DI ISTRUZIONE in tematica sportivo-naturalistica (4 gg verdi, 3 gg bianchi, Vela, Rafting, Canoa, Arrampicata).

La flessibilità dei moduli didattici, articolati dal lunedì al venerdì, con SABATO LIBERO, agevola la partecipazione alle competizioni per studenti che praticano attività agonistica.

A cosa serve

Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico -sezione indirizzo sportivo è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

MATERIE DI STUDIO 1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana   4   4   4   4   4
Storia e Geografia   3   3      
Storia       2   2   2
Filosofia       2   2   2
Inglese   3   3   3   3   3
Matematica con informatica al primo biennio   5   5   4   4   4
Fisica   2   2   3   3   3
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)   3   3   3   3   3
Diritto ed Economia dello Sport       3   3   3
Scienze motorie e sportive   3   3   3   3   3
Discipline Sportive   3   3   2   2   2
Religione cattolica/attività alternative   1   1   1   1   1

Email

vais00900x@istruzione.it

Telefono

0331 921114