Il nostro Istituto ha aperto l’indirizzo Liceo Scientifico Sportivo nell’anno scolastico 2018-19, in continuità con una lunga tradizione sportiva di eccellenza in diverse discipline, coscienti che lo sport sia uno strumento per un’armonica crescita psicofisica, per lo sviluppo dei valori e dei principi dell’autodisciplina e della stima di sé.
Questo indirizzo è specifico per studenti che vogliono rafforzare la conoscenza e la pratica dello sport e delle Scienze Motorie; presenta un piano di studi strutturato su quello del Liceo Scientifico con il potenziamento di BIOLOGIA e l’inserimento della materia DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT nel triennio.
Accanto alla tradizionale disciplina “SCIENZE MOTORIE” (3 ORE SETTIMANALI), è proposta una NUOVA MATERIA di indirizzo “DISCIPLINE SPORTIVE” (2-3 ORE SETTIMANALI) che tratterà Atletica Leggera, Sport in ambiente naturale acquatico e terrestre, Sport di Squadra, Sport di combattimento, Attività Motorie di Fitness, Teoria e Metodologia dell’allenamento e del benessere, Primo Soccorso, Educazione Alimentare e alla Salute.
Nel complesso viene potenziata l’acquisizione teorica delle scienze, applicate alla sfera biologico-umana, mediante una intensa attività pratico- corporea; ciò favorisce un consolidamento delle conoscenze e dei metodi propri della scienza, spendibile ampiamente nel prosieguo degli studi post diploma, in particolare presso le facoltà/scuole di specializzazione di Medicina, Bioingegneria, Fisioterapia, Scienze Infermieristiche, Scienze Motorie, Giornalismo Sportivo, Management dello Sport.
L’istituto è dotato di numerose STRUTTURE SPORTIVE E NATURALI (palazzetto, palestrina, un rettifilo atletica con pedane per salti e lanci, 2 campi da calcetto, un campo da pallacanestro/pallavolo, circuito di corsa campestre, percorso fisso di orienteering) e collabora con altre realtà sportive/fitness del territorio (piscina, palestre, centri sportivi, boschi del Parco del Ticino).
Numerosi anche le USCITE E VIAGGI DI ISTRUZIONE in tematica sportivo-naturalistica (4 gg verdi, 3 gg bianchi, Vela, Rafting, Canoa, Arrampicata).
La flessibilità dei moduli didattici, articolati dal lunedì al venerdì, con SABATO LIBERO, agevola la partecipazione alle competizioni per studenti che praticano attività agonistica.