Liceo delle scienze umane - opzione economico sociale

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Cos'è

Questo corso liceale, oltre a garantire una completa formazione culturale, si propone di aiutare gli studenti a conoscere meglio se stessi, gli altri e le relazioni sociali, fornendo importanti strumenti per orientarsi, in particolare nel contesto economico e sociale, nazionale ed internazionale, concentrandosi sul sistema sociale nel suo complesso.

L’opzione economico-sociale permette di studiare in modo più approfondito la SOCIOLOGIA, l’ECONOMIA e IL DIRITTO, offrendo al contempo alcuni elementi di ANTROPOLOGIA E PSICOLOGIA. A questo si aggiunge lo studio di una SECONDA LINGUA STRANIERA. In particolare sono proposti agli studenti del triennio dei percorsi di approfondimento: uno nell’area artistico-espressiva (arte-letteratura-teatro-cinema), l’altro di apertura all’Europa (soggiorni studio, scambi, conversazione in lingua, progetti europei…)

Il Liceo delle Scienze Umane Economico-Sociale garantisce quindi una formazione equilibrata e completa, con valenza internazionale supportata da stage all’estero, permettendo l’iscrizione a TUTTI i corsi di laurea.

Gli sbocchi universitari più diretti sono: le facoltà legate alle scienze sociali (giurisprudenza, sociologia, antropologia, scienze della comunicazione, servizi sociali, economia) e le facoltà linguistiche.

A cosa serve

Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane - economico sociale è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

MATERIE DI STUDIO 1^ 2^ 3^ 4^ 5^