OPEN DAYS UNIVERSITA’

OPEN DAY IULM MILANO
30 NOVEMBRE 2024
LINK


UNIVERSITA’ CATTOLICA MILANO
13 DICEMBRE 2024 LAUREE MAGISTRALI
14 DICEMBRE 2024 LAUREE TRIENNALI A CICLO UNICO
LINK


UNIVERSITA’ STATALE MILANO BICOCCA
13 E 14 DICEMBRE 2024
Milano-Bicocca apre le sue porte alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori che devono valutare a quale corso di laurea iscriversi. Una due giorni per scoprire l'Ateneo e l'ampia offerta formativa che spazia dal campo scientifico a quello umanistico utile a scegliere con consapevolezza il percorso di interesse. 
Gli studenti e le studentesse avranno altresì l'occasione di visitare gli stand per approfondire i propri interessi e per ritirare il materiale informativo e il "digital kit".
LINK PER ISCRIVERSI E PARTECIPARE SIA IN PRESENZA SIA ONLINE:
https://www.unimib.it/opendaysbicocca2024


INCONTRI DI AREA UNIVERSITA’ DI PAVIA
GENNAIO E FEBBRAIO 2025
LINK


TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTA’ UNIVERSITARIE: TIPOLOGIE
Esistono corsi di studio obbligatoriamente a numero programmato a livello nazionale, per i quali i test di ammissione sono gestiti direttamente dal Miur e corsi di studio discrezionalmente a numero programmato a livello locale, per i quali gli atenei autonomamente possono stabilire un limite ai posti disponibili, prevedendo le relative prove di ammissione.

TEST AD ACCESSO PROGRAMMATO NAZIONALE:
L’articolo 1, lettera a) individua le tipologie di corsi a programmazione nazionale, “corsi di laurea in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria e protesi dentaria, in architettura” nonché i corsi di laurea di primo e secondo livello concernenti la formazione del personale sanitario di 22 tipologie di professioni, quali ad esempio Scienze infermieristiche e, infine, ai corsi di laurea in scienze della formazione primaria.
L’articolo 3 definisce i criteri con cui individuare il numero dei posti da assegnare ad ogni ateneo sulla base del “fabbisogno di professionalità del sistema sociale e produttivo” e “tenendo conto dell’offerta potenziale comunicata da ciascun ateneo”.

L’articolo 4 prevede che “l'ammissione ai corsi è disposta dagli atenei previo superamento di apposite prove di cultura generale, sulla base dei programmi della scuola secondaria superiore”.
Sempre all’articolo 4 è previsto che “il Ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica determina con proprio decreto modalità e contenuti delle prove di ammissione”.

TEST AD ACCESSO PROGRAMMATO LOCALE:
I singoli atenei, in totale autonomia, possono decidere di istituire un test di ammissione e, in questo modo,  accogliere - per motivi interni e strutturali -solo un numero limitato di studenti per uno specifico corso di laurea. In questo caso, date e criteri relativi alle prove di ammissione sono fissate dai singoli atenei.
È pertanto possibile che uno stesso corso di laurea sia a numero chiuso presso un’università e ad accesso libero presso un’altra.