PON/POC/ FDR "Apprendimento e socialità 2021"
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018 e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza Covid -19.
Per il nostro istituto si compone di due diversi sottoprogetti:
Codice identificativo progetto 10.1.1A-FDRPOC-LO-2021-6
Titolo del progetto: “Voglia di tornare a scuola”
Codice Unico di Progetto (Cup) : F83D21010610007
Codice identificativo progetto 10.2.2A-FDRPOC-LO-2021-7
Titolo del progetto: “Un nuovo inizio”
Codice Unico di Progetto (Cup) : F83D21010620007
Sintesi:
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio. I percorsi di formazione sono volti a:
- Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
Moduli erogati
Progetto “Voglia di tornare a scuola” - Codice 10.1.1A-FDRPOC-LO-2021-6
Azione 10.1.1 - Obiettivo: “ 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti
Codice Unico di Progetto (Cup) : F83D21010610007
10.1.1A CreativaMente a scuola
destinatari: studenti delle classi 1,2,3 con BES, DSA o difficoltà di studio
Sintesi
Laboratorio, in presenza, dedicati al metodo per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti.
L’idea è quella di creare uno “spazio studio” per gruppi omogenei per età e con caratteristiche simili. Ogni gruppo avrà a disposizione una figura specializzata e di supporto educativo per un totale di 2 ore settimanali. La finalità è quella di fornire agli studenti con:
- difficoltà nella ricerca di un metodo di studio adatto al proprio stile di apprendimento
- DSA
- altri disturbi aspecifici di apprendimento
- fragilità non certificate
gli strumenti necessari che rispondano in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro, al fine di interiorizzare un’esperienza di studio positiva ed efficace recuperando la motivazione allo studio.
10.1.1A Territorio e conoscenza di sè
destinatari: studenti della classe terza liceo sportivo
Sintesi
Il progetto, ideato dagli studenti, simulerà la realizzazione di un nuovo Centro Sportivo presso il Parco Europa di Sesto Calende orientato alla promozione di discipline sportive e attività rivolte alla conoscenza del proprio territorio, alla cura del proprio benessere tramite la riscoperta del potere rigenerante dell’ambiente naturale.
Il project work promuoverà conoscenze pratiche e teoriche e darà modo ai ragazzi di sperimentare nuove attività e discipline sportive e di progettare una futura attività professional:
- meditazione attiva in ambiente naturale
- cicloturismo e valorizzazione del territorio
- tree climbing
- canoa-kayak
- orienteering
Progetto: “Un nuovo inizio” Codice 10.2.2A-FDRPOC-LO-2021-7
Azione 10.2.2 - Obiettivo: “Competenze di base”
10.2.2A Giocare con le parole / 10.2.2A Memoria e metodo / 10.2.2A Il mio kit per lo studio
destinatari: studenti delle classi 1,2,3 con BES, DSA o difficoltà di studio
Sintesi
Laboratorio, in presenza, dedicati al metodo per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti.
L’idea è quella di creare uno “spazio studio” per gruppi omogenei per età e con caratteristiche simili. Ogni gruppo avrà a disposizione una figura specializzata e di supporto educativo per un totale di 2 ore settimanali. La finalità è quella di fornire agli studenti con:
- difficoltà nella ricerca di un metodo di studio adatto al proprio stile di apprendimento
- DSA
- altri disturbi aspecifici di apprendimento
- fragilità non certificate
gli strumenti necessari che rispondano in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro, al fine di interiorizzare un’esperienza di studio positiva ed efficace recuperando la motivazione allo studio.
10.2.2A English for life
destinatari: studenti delle classi 1,2,3 con BES, DSA o difficoltà di studio
Sintesi
Non attivato per mancanza di richieste
10.2.2A Digitalmondo
destinatari: studenti delle classi 1,2,3 con BES, DSA o difficoltà di studio
Sintesi
Non attivato per mancanza di richieste
10.2.2A Pillole di minfulness - gruppI 1, 2, 3
destinatari: classi 1A, 1BS, 1CS Liceo Economico sociale
Sintesi
Integrazione curricolare
10.2.2A Io sono la mia voce
destinatari: tutti gli studenti dell’istituto
Sintesi
Non attivato - rinviato
10.2.2A Matematica in gioco
destinatari: studenti delle classi 1,2,3 con BES, DSA o difficoltà di studio
Sintesi
Non attivato - rinviato
10.2.2A Giovani scrittori crescono
destinatari: studenti delle classi 1,2,3 con BES, DSA o difficoltà di studio
Sintesi
Non attivato - rinviato
10.2.2A Making: dal progetto all’oggetto (in 3D)
destinatari: studenti delle classi 4AT, 4BT, 5AT, 5BT, 3AL, 3BL, 3LS, 4AL, 4BL, 4LS
Sintesi
Formazione di 30 ore sulla modellizzazione e stampa 3D
10.2.2A iRobot: pensare, costruire e sperimentare
destinatari: studenti delle classi 3AL, 3BL,3LS, 4AL, 4BL, 4LS, 2AT, 2BT
Sintesi
Formazione di 30 ore sulla costruzione di robot e sulla loro programmazione per imparare e pensare, costruire e sperimentare
1 Avviso pubblico m_pi.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0009707.27-04-2021.pdf
2. PON Firmato piano_1049390_00128_VAIS00900X_20210516091147. (1).pdf
3. Lettera di autorizzazione _VAIS00900X_9707_1049390_656_1.pdf
4. PON Apprendimento e socialità transcodifica pagamenti .pdf
6. Prot. 13197 del 7.11.2021 PON-POC Apprendimento e socialità 2021- disseminazione .pdf
9.a -PON_POC Apprendimento e socialità- 2021- Informativa protezione dati e liberatoria.docx.pdf
9. PON POC FDR Apprendimento e socialità Fase 1 comunicazione INDIVIDUALE agli iscritti .docx.pdf
18. Prot.1800 del 13.02 PON Apprendimento e socialità- Fase 1- offerta Effe5 servizio mensa .pdf
21. Prot. 1404 del 3.02.2022 dichiarazione_avvio__1301073 Pillole di Mindfulness 1.pdf
23. Prot. 1413 del 3.02 Pillole di Mindfulness 3 - dichiarazione_avvio_VAIS00900X_1301078.pdf
24 -Prot. 1511 del 7.02 - PON Apprendimento e socialità -Avvio modulo Giocare con le parole.pdf
25. Prot. 1525 dell_8.02 - PON Apprendimento e socialità 2021- avvio modulo Memoria e metodo.pdf
27. Prot. 1764 dell_11.02 -PON Apprendimento e socialità -Avvio Modulo creativaMente a scuola.pdf
31.B Volantino iscrizioni Making.pdf
31. Prot. 2063 del 17.02 - Making Proposta d_Iscrizione VAII0002_doc_segnatura_prot_85398765.pdf
32.B Volantino iscrizioni IROBOT.pdf
32. Prot. 2064 del 17.02 - Proposta IROBOT VAII0002_doc_segnatura_prot_85398789.pdf
34. Prot. 2588 del 2.03 Dichiarazione avvio modulo I ROBOT.pdf
39. Com 746 del 23.03 - Territorio e conoscenza di sè 3LS - Circolare_e_calendario_classe.docx.pdf
40. Territorio e conoscenza di sè - Evento finale - Invito Generale.pdf
41._Territorio_e_conoscenza_di_sè_-_articolo_presentazione_GLI_Alberelli.pdf
44. 3358 del 23.03 Apprendimento e socialità - assenza convenzioni CONSIP targhe pubblicitarie .pdf
46. FIRMATO_ORDINE_Targhe Un nuovo Inizio 6721686.pdf
47. FIRMATO_ORDINE_Targhe Voglia di tornare a scuola 6721640.pdf